Incontri con le scuole

Gli incontri con le scuole

Il rapporto con gli istituti di istruzione primaria e secondaria sta da sempre molto a cuore agli organizzatori e a tutti i partecipanti del progetto Leggere Libera-Mente (LLM).

In questi anni il rapporto coi giovani è stato curato con sempre maggiore passione con incontri frequenti e regolari su varie tematiche: delle regole, della trasgressione, della scelta, della cultura, della libertà e dell’emancipazione dai condizionamenti. Solitamente gli incontri vengono studiati ad hoc con gli insegnanti in modo da poter garantire una preparazione degli studenti e di LLM a quello che vuole essere proprio un incontro di confronto e scambio pensieri, parole, emozioni.

Questa attività intensa e regolare di responsabilizzazione da parte di LLM ha fatto sì che il gruppo sia riconosciuto come soggetto attivo sulle problematiche giovanili, invitato a incontri e conferenze in varie scuole anche fuori regione.

I primi incontri tra LLM e scuole risalgono al 2013, in occasione dell’uscita di “Levarsi la cispa dagli occhi”, 2013, film – girato sul progetto LLM – che ha incuriosito e attirato circa 700 studenti (medie, superiori e università di Milano, superiori di Monza) per parlare soprattutto di lettura, scrittura e di seconda chance. In 6 anni Leggere Libera-Mente ha potuto incontrare circa 4500 studenti.

Il covid ci ha fermato, ma pian piano abbiamo ricominciato.

Il libro “Le nostre parole per voi” è stato proprio scritto per i giovani, per favorire il confronto in questi incontri.