Laboratori

I LABORATORI

 

Il progetto LLM si articola attualmente in circa 20-22 ore di laboratori, la cui programmazione è pensata e organizzata insieme ai corsisti:

 

  • Laboratorio di lettura libera – Lunedì pomeriggio c’è lo spazio per la lettura comune. Si leggono testi tra i più vari (articoli, estratti da saggi, discorsi famosi) sia recenti che di illustri personaggi storici; su questi si costruisce un ricco dibattito di approfondimento e riflessione. Nel confronto con quelle pagine ognuno cerca – e trova – risposte per sé, sentieri di cambiamento, occasioni di analisi seria che orienta e mobilita energie sane e positive.Da qualche tempo questo è anche il momento di preparazione dei testi per il sito
  •  Laboratorio di scrittura – L’intera giornata di Martedì è dedicata alla scrittura. Si scrive di sé, si completano gli articoli per il nostro giornale, si compongono testi narrativi – magari per partecipare a qualche concorso letterario -, si scrive poesia. Azioni individuali che poi vengono condivise e nel lavoro comune diventano esperienza e patrimonio di tutti.
  • Laboratorio di scrittura autobiografica “liberi di scrivere” – Il laboratorio, avviato negli scorsi anni in collaborazione con il prof. Duccio Demetrio, direttore scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari (da lui fondata nel 1998 insieme a Saverio Tutino), si sta riorganizzando per un nuovo percorso di formazione e scrittura di sè.
  • Laboratorio redazionale – Si riunisce settimanalmente, di mercoledì, ed è guidato da giornalisti professionisti. Dal 2014 al 2021 il laboratorio ha confezionato e pubblicato 23 numeri del trimestrale In corso d’Opera. Nel 2022, l’uscita dal carcere di molti redattori (in libertà, in articolo 21, per differimento pena e per trasferimento in altri istituti) ha comportato la necessità di mettere insieme un nuovo gruppo di giornalisti diversamente liberi. Questo nuovo gruppo ha seguito un percorso di formazione, ovvero un corso base di giornalismo, che ha portato all’apertura del periodico Cronisti in Opera, registrato a inizio 2023.
  • Laboratorio di studio classici – Ogni Venerdì mattina, il gruppo di Libera-Mente si trova a leggere testi classici: romanzi nobili e famosi che regalano spunti preziosi di riflessione a chi vi si avvicini e ne stimolano di nuovi. Sotto la capace guida di uno degli Operatori volontari, il gruppo si immerge nei linguaggi, nelle atmosfere, nelle storie e nelle emozioni dei grandi della Letteratura, alimentandosene per discutere ed approfondire; con notevole arricchimento personale.
  • Laboratorio esterno – Si riunisce ogni settimana, il venerdì pomeriggio, con una conduzione mista, per proseguire coi corsisti le attività del progetto anche una volta liberi o in misura alternativa alla detenzione. Sostiene inoltre chi ha bisogno di aiuto nella fase di reinserimento sociale. Molti dei partecipanti affermano che frequentare questo laboratorio da’ un senso alla giornata